Modifica dello Statuto

per adeguamento alla legislazione vigente

La prossima assemblea dei soci del 28 febbraio 2009 è convocata anche in sessione straordinaria per adempiere ad alcune modifiche statutarie, per adeguare completamente il nostro Statuto alla normativa per le associazioni (in particolare al decreto legislativo n. 460/97), anche in vista di maggiori controlli recentemente disposti.

Stefano Gerosa, esperto FIAB in materia, ci ha redatto una proposta e, dopo averla analizzata in Consiglio Direttivo, vi proponiamo il testo definitivo del nuovo Statuto sottopostio ai voti.

Si precisa che le modifiche statutarie sono esclusivamente quelle necessarie ad adeguarsi alla normativa o a fondamentali interpretazioni giurisprudenziali, pertanto non sono state toccate ne le finalità (art. 3) ne la composizione degli organi sociali. Non si è neppure analizzato il vecchio statuto dal punto di vista della grammatica o dell’opportunità tecnico/politica di aver inserito questa o quella frase.

In allegato trovate in PDF la Proposta di nuovo Statuto degli Amici della Bicicletta di Mestre.

Chi volesse confrontarla con il vecchio statuto, vi ricordiamo che è da sempre disponibile in questo sito: qui.

Per chi ha tempo e voglia di approfondire si allega anche l’Analisi dello Statuto fatta da Stefano Gerosa, con le premesse legislative (nb: lo statuto proposto in questa analisi, dopo la riunione con il Direttivo, è stato leggermente rivisto).

Si è deciso, per evitare di ricevere in assemblea proposte improvvisate e non ponderate (soprattutto perchè le proposte non devono comunque emendare le parti dello statuto obbligatorie per legge ed è necessario che il nostro esperto abbia qualche giorno per verificarne l’eventuale compatibilità e non contradditorietà) che se qualcuno vuole avanzare ulteriori proposte di modifica o emendamenti, deve farlo entro 7 giorni dall’assemblea (cioè entro le ore 24:00 del 21 febbraio 2009) per dare il tempo al nostro esperto di esprimerere un parere.

Le eventuali proposte, entro la data suddetta, devono essere inviate a queste e-mail:
Stefano Gerosa s.gerosa@tiscali.it
al Presidente tramite la e-mail dell’associazione info@amicidellabicicletta.org

ARTICOLO di webmaster pubblicato martedì 27 gennaio 2009




Documenti allegati

Proposta di nuovo Statuto degli Amici della Bicicletta di Mestre Proposta di nuovo Statuto degli Amici della Bicicletta di Mestre (PDF - 29.2 Kb)
Approvata dal Direttivo

Analisi del vecchio statuto e proposte di Stefano Gerosa Analisi del vecchio statuto e proposte di Stefano Gerosa (PDF - 57.5 Kb)
discusso dal Direttivo

Proposte ed emendamenti dei soci Proposte ed emendamenti dei soci (PDF - 7.1 Kb)
pervenute entro il 21/2/2009