Biciplan

il progetto del Comune di Venezia per la mobilità ciclabile in terraferma

dalla presentazione (dicembre 2005): "In cinque anni raddoppiare le piste ciclabili. Collegandole tra loro. 13 milioni e mezzo di euro per costruire una rete completa di piste ciclabili portando i chilometri di piste ciclabili da 53 a 99. La realizzazione di 16 itinerari principali.
Promozione dell’immagine della bicicletta come status symbol della libertà. Obiettivo finale di aumentare la mobilità in bicicletta passando dall’8-1 0% al 20-25% europeo, offrendo al ciclista situazioni sicure, protette e confortevoli."


Questo è il Bici-Plan, un progetto che, nel panorama politico italiano, dove poche sono ancora le città che lavorano seriamente per favorire ed incentivare l’uso della bicicletta, porta il Comune di Venezia all’avanguardia, e che ci lascia ben sperare in un graduale avvicinamento delle nostre infrastrutture ciclabili agli standard europei. Insomma, la nostra associazione può ben dire di cominciare a raccogliere i frutti di anni di lavoro. Siamo convinti infatti, che tutto ciò non nasce a caso, visto che da parecchi anni oltre che rivendicare spazi e diritti per i ciclisti urbani, abbiamo fatto proposte concrete ed attuabili, diventando nel tempo credibili interlocutori delle Pubbliche Amministrazioni.
Sicuramente amministratori intelligenti e sensibili, tecnici attenti e capaci, hanno saputo accogliere e tradurre le nostre proposte e, spesso tra mille difficoltà, dare il via a provvedimenti che, a partire dall’istituzione dell’Ufficio Biciclette e dalla realizzazione delle prime piste ciclabili, hanno reso possibile arrivare adesso ad un progetto come questo. Un progetto importante, che necessita, oggi più che mai, la presenza di una forte e competente associazione Amici della Bicicletta, che lo sostenga, lo controlli, ne auspichi ulteriori sviluppi, sappia anche indicare eventuali errori, sia insomma la voce dei i ciclisti urbani, gli "utenti" di queste nuove infrastrutture urbane.

Una copia del Biciplan può essere richiesta all’Ufficio Biciclette del Comune di Venezia ufficio.biciclette@comune.venezia.it

Si veda anche (documenti presentazione Biciplan - dicembre 2005):