Attività

Le attività dell’associazione Amici della Bicicletta sono tante.

Quelle più numerose sono le GITE, visto che si svolgono ogni domenica (almeno da marzo ad ottobre). Ricordiamo che le gite, seppur importanti, sono solo un’aspetto della nostra vita associativa, che coinvolge e diverte molti iscritti, ma che è composta anche da soci che non vi partecipano, in quanto esclusivamente "ciclisti urbani".

Le iniziative più importanti, alle quali esortiamo sempre i soci a partecipare, sono le MANIFESTAZIONI, che servono ad attirare l’attenzione dei cittadini e/o degli Amministratori sulle nostre proposte, oppure al contrario a sostenere ciò che viene realizzato (ad es. la partecipazione all’inaugurazione di una ciclabile).

Ma non ci fermiamo qui.

Molte le occasioni per degli INCONTRI, alcuni ormai tradizionali: istituzionali (assemblea annuale dei soci), di approfondimento (dibattiti, convegni, ecc.), di divulgazione (serate diapositive sul cicloturismo, presentazioni, ecc.), di puro divertimento e socializzazione (festa di fine anno, cena sociale, ecc.).
Talvolta organizziamo anche dei CORSI.

Da qualche anno, oltre alla nota manifestazione Bimbimbici, organizziamo attività nella SCUOLA, rivolta agli insegnanti e/o agli alunni, per diffondere tra i più giovani l’idea della mobilità sostenibile, della sicurezza e dell’educazione stradale, ecc.

Negli ALTRI EVENTI vi segnaliamo eventi particolari, come la partecipazione ad una festa in piazza con il nostro banchetto, oppure ad un’iniziativa organizzata da altri Enti, ecc.

Non mancheremo di segnalarvi EVENTI FIAB che, seppur potete trovare nel sito nazionale www.fiab-onlus.it, a volte vale la pena di ricordare anche da queste pagine web.

Infine le PUBBLICAZIONI, tra le quali soprattutto il nostro periodico Ciclostile (inviato regolarmente a tutti i soci).